Cosa faccio

PUPPY CLASS

L’arrivo di un cucciolo in famiglia è sempre un evento importante. Spesso tralasciamo alcuni aspetti rilevanti che questo cambiamento comporta, sia per noi che per il nostro nuovo amico. Il nuovo arrivato trasformerà la nostra vita di ogni giorno; si presenteranno problemi forse a noi sconosciuti e la gestione potrebbe essere un po’ più complessa di quanto pensavamo.

Il corso è rivolto soprattutto ai proprietari che vogliono imparare a comunicare con il cucciolo e a gestirlo.
La Puppy Class (ovvero classe di socializzazione) è stata creata per rendere il più semplice possibile l’inserimento del cucciolo nelle nostre case, vite e ovviamente società. Ogni cucciolo di fatto ha le sue necessità, che se soddisfatte correttamente, vi aiuteranno ad impostare le basi per un rapporto sereno e duraturo nel tempo.
La puppy class è strutturata per  insegnare sia al proprietario che al cucciolo la corretta comunicazione, imposta le regole di convivenza e di gestione del nostro nuovo amico,  in modo sereno e piacevole.

Cos’è la puppy class?

Sono lezioni di gruppo, con cadenza settimanale, riservate ai cuccioli, pensate appositamente per far conoscere al nostro amico altri cuccioli con cui socializzare serenamente e per fargli vivere il maggior numero di esperienze possibili in un ambiente sano, positivo, e sotto la supervisione di un educatore.

A cosa serve?
I primi mesi di vita del cucciolo sono molto importanti per la formazione del suo carattere e del suo modo di rapportarsi con il mondo, il suo proprietario e la vita quotidiana. Se il cucciolo non vive il maggior numero possibile di esperienze in questo periodo della sua vita, crescendo, potrebbe poi sviluppare comportamentali inadeguati o indesiderati (paura, aggressività, ecc.) verso  i propri simili, verso persone, versi oggetti, oppure non essere in grado di affrontare correttamente certe situazioni. Proprio per questo è importante, una volta che accogliamo il cucciolo in casa, cercare di esporlo a stimoli diversi per steps graduali per evitare che l’esposizione a esperienze troppo forti possano traumatizzarlo anziché aiutarlo (come ad esempio, farlo incontrare con cani non equilibrati o forzarlo ad avvicinarsi a cani o persone che possono spaventarlo).

EDUCAZIONE DI BASE


Se vogliamo che il nostro amico impari ad ascoltarci, prima di tutto è indispensabile che tra proprietario e cane ci sia una buona relazione che si basi sulla fiducia reciproca: 
questo si può costruire solo prendendovi cura di lui e vivendolo nel quotidiano. Ricordiamoci che é fondamentale: non possiamo pretendere che il nostro amico ci ascolti se per lui non siamo un punto di riferimento e una base sicura.
Frequentare un Centro Cinofilo e, in particolare, un corso di Educazione di Base, vi permetterá  di imparare sia come relazionarvi con il vostro amico, che imparare a gestirlo nella vita di tutti i giorni.
Gli insegneremo tutto attraverso il rinforzo positivo, con l'aiuto del clicker training, premiando i comportamenti corretti ed ignorando quelli non graditi, senza usare nessun metodo coercitivo.

Gli esercizi che si affrontano in questo corso sono:


1. Seduto

2. Terra
3. Richiamo
4. Corretta passeggiata al guinzaglio
5. Resta
6. Gioco

Ma ci sarà spazio per affrontare e risolvere insieme le vostre specifiche problematiche.

Le lezioni sono individuali per dedicare maggiore tempo alle vostre specifiche esigenze.

EDUCAZIONE AVANZATA


Tutti gli esercizi imparati ed assimilati nelle lezioni di Educazione di Base, vi permetteranno di accedere a questa fase successiva, dove il nostro amico sarà pronto per 
confrontarsi con stimoli/distrazioni esterne in lezioni di gruppo, per poi affrontare qualche lezione nel cuore del paese per aiutarvi a gestire insieme la "realtá di tutti i giorni".

In questi steps successivi si affronteranno esercizi più complessi:

1. Rimessa al piede

2. Condotta al guinzaglio/senza guinzaglio
3. Controlli su porte/cancelli

Le lezioni sono individuali e/o di gruppo.

AGILITY DOG


L'agility dog è uno SPORT cinofilo che consiste in un percorso ad ostacoli, (ispirato al percorso ippico) che il cane deve affrontare nell'ordine previsto, senza commettere 
errori e nel minor tempo possibile.
É una disciplina che si può tranquillamente fare a livello amatoriale, presso il vostro campo addestramento con il vostro istruttore, oppure a livello agonistico.
Il conduttore ed il cane sono un tutt'uno, un binomio: il conduttore dovrá accompagnare il proprio amico attraverso comandi vocali e movimenti corporei lungo tutto il percorso.
L'agility dog è una disciplina aperta a tutti i cani, di razza e non, e conduttori di ogni età. Questa disciplina implica una buona armonia tra il cane e il suo conduttore, porta a migliorare e rafforzare l'intesa e la collaborazione tra i due e la buona integrazione del cane nella società. É una disciplina che vi permette di tenervi in movimento all'area aperta insieme al vostro amico fidato. É necessario che il binomio possegga gli elementi di base d'educazione.

Le lezioni sono individuali o di gruppo.

TRICKS

Sono esercizi propedeutici alle attività sportive, indispensabili per fare assumere al cane 
la consapevolezza del proprio corpo e per stimolare la sua mente, il tutto svolgendo esercizi divertenti con il vostro amico a 4 zampe.
I tricks aiutano a velocizzare la capacitá di apprendimento (saranno costruti in Shaping con l'aiuto del clicker) ed aumentano la capacità di concentrazione.
Provateli ! Vi divertirete e passerete del tempo insieme collaborando, mentre il Vostro cane apprenderà velocemente nuovi esercizi, giochi e competenze.

Lezioni individuali o di gruppo.

Nessun commento:

Posta un commento